mercoledì 9 aprile 2008

Profilo del politico medio


Avviso: ManuBlog ha cambiato indirizzo.
Potete trovarlo all'indirizzo http://manublog.org


Il fatidico momenti si sta per avvicinare.
Per i più smemorati ho preparato un profilo del politico italiano medio.
Così, per non dimenticare...

L'età media è di 54 anni, una delle più alte d'Europa, con picchi notevoli per quanto riguarda i candidati premier: Berlusconi ha 72 anni (25 anni in più di Zapatero, 24 in più di Obama, 20 in più di Sarkozy), Bertinotti 68.
Tenendo conto che l'età media del paese è 42 anni, si capisce l'effettivo grado di rappresentanza dei politici rispetto alla popolazione.

Il politico italiano medio proviene dalla Prima Repubblica, in particolar modo dalla DC, dal PSI, dal PCI. I politici di questi partiti, che vennero sciolti per aver ricevuto finanziamenti illeciti, emigrarono nelle formazioni appena createsi (Forza Italia, AN, Lega, Ulivo, ecc).
Il caso più eclatante può essere forse quello di Sandro Bondi, da compagno di lunga militanza nel Partito Comunista Italiano, a fedelissimo del Cavaliere Silvio Berlusconi, il novello McCarthy.

Il rapporto con la giustizia del politico medio italiano non è propriamente idilliaco.
I politici nostrani si dividono in tre grosse liste: gli indagati; i condannati (in via definitiva o in primo grado) e i salvati dalla prescrizione o da qualche legge ad personae.
I partiti italiani hanno la media di 13 "diversamente onesti" nelle proprie fila: anche in questo caso il record spetta al Popolo dei Prescritti in Libertà (56), seguito da Lega (9), Udc (9), Pd (18), Partito Socialista (2), Sinistra Arcobaleno (2), LaDestra (2) e Aborto?No Grazie (1).
Unica eccezione alla regola è costituita dall'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro.

Infine, il patrimonio. Il reddito del politico italiano medio ammonta a circa 210.000 euro all'anno, considerando lo stipendio di 16.000 euro al mese più tutti i benefit. Primo in questa classifica è ancora Silvio Berlusconi, che ha dichiarato un reddito imponibile di 139.245.570 euro. Al secondo posto la candidata premier della Destra, miss Billionaire, Daniela Santanchè, con un reddito imponibile di 237.665 euro e, e, dietro di lei, il presidente della Camera e candidato premier della Sinistra Arcobaleno, Fausto Bertinotti, con un reddito imponibile di 233.195 euro.

Insomma: non saranno dei grandi politici, ma in certi campi si fanno ancora rispettare....

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, uffa



Articoli correlati


Lascia un commento





Some rights reserved by ManuBlog. Powered by Blogger
Autore: Manu / Feed: Rss 2.0 / Technorati Profile
Blog under Creative Commons License